Tecnologia e modelli di cura per la sanità del futuro: profili assicurativi e gestione dei rischi – 21 Ottobre 2021

Tecnologia e modelli di cura per la sanità del futuro: profili assicurativi e gestione dei rischi

21 Ottobre 2021

L’impiego di nuove tecnologie nel settore sanitario, come software e strumentazioni per il controllo e la diagnosi a distanza, ha visto una crescita poderosa a seguito dell’emergenza sanitaria.
È divenuto di primario rilievo il ruolo di telemedicina e teleassistenza per consultazione e cura da remoto e monitoraggio del paziente, favorendo la prevenzione, gestione e contenimento della patologia.
Lo sviluppo costante di nuove tecnologie sta rivoluzionando i modelli di cura ed intervento, attraverso l’impiego di chirurgia robotica, protesi di ultima generazione, intelligenza artificiale, ed in questo contesto è divenuto cruciale il ruolo della sanità integrativa.
Il Convegno, tenutosi il 21 ottobre 2021 alle ore 14:30 in presenza nella Torre Unipol (Bologna, Via Larga n. 8) e in diretta streaming dalla piattaforma di CUBO, il Museo d’impresa del Gruppo Unipol, è stata l’occasione per un’analisi della evoluzione in atto, per valutare in che misura l’utilizzo di nuove tecnologie può incidere sulla responsabilità medica e sulla gestione dei rischi, ed il ruolo delle assicurazioni sanitarie per lo sviluppo del sistema.

 

Moderatore del Convegno

Anna Masutti, Presidente AIDA ER, Università di Bologna

Saluti

Orazio Rossi, Segretario Insurance Skills Jam – Il Convivio Assicurativo

Interventi

Giovanna Gigliotti, Vicepresidente AIDA ER, AD UniSalute S.p.A.  e Chief Life & Health Officer UnipolSai Assicurazioni S.p.A., “Strumenti innovativi per la sanità integrativa: il ruolo di telemedicina e teleassistenza nella gestione della patologia e nella limitazione del rischio”

Tavola rotonda

Chiara Gibertoni, Direttore Generale Policlinico Sant’Orsola

Elena Bottinelli, Head of innovation, digitalization and sustainability Gruppo San Donato, AD Villa Erbosa e Villa Chiara

Responsabilità e telemedicina: tecnologie e normativa di riferimento e strumenti assicurativi

Fabio Rangoni, Presidente Cardioline S.p.A., “Telemedicina: tecnologie e normativa di riferimento”

Claudio Perrella, Partner RP Legal & Tax, “L’impiego delle nuove tecnologie nelle cure sanitarie; nuovi profili di responsabilità e strumenti assicurativi”

Marco Rossetti, Consigliere della Corte di Cassazione, “Nuovi orientamenti giurisprudenziali in materia di responsabilità medica”

Albina Candian Segretario AIDA ER, Università degli Studi di Milano, “Polizze sanitarie e modelli di sanità integrativa: la tecnologia come fattore di sviluppo”

Consegna del Premio AIDA ER 2021

La Presidente Anna Masutti ha consegnato il Premio AIDA ER 2021