Recenti evoluzioni e nuove tendenze nelle coperture D&O – 30 Marzo 2021

Recenti evoluzioni e nuove tendenze nelle coperture D&O

30 Marzo 2021

Le assicurazioni D&O sono destinate senza dubbio ad assumere un rilievo cruciale nel prossimo futuro. Si sta profilando, infatti, un forte incremento dei rischi legati all’operato degli amministratori di società, e l’esperienza del contenzioso degli ultimi anni dimostra quanto siano importanti gli strumenti di copertura assicurativa. Le polizze D&O rientrano nell’art. 1917 c.c. come specie di assicurazioni per conto proprio o per conto altrui? Quando la polizza può essere invalida? Come funziona la responsabilità di amministratori e sindaci di S.p.A. ed S.r.l. e come impattano le novità del nuovo Codice della Crisi e della legislazione Covid sulle coperture assicurative che la garantiscono? Questi ed altri i temi trattati dagli illustri relatori nel corso del primo evento di AIDA Emilia Romagna, tenutosi il 30 Marzo 2021 in diretta streaming dalla piattaforma CUBO, il Museo d’impresa del Gruppo Unipol.

 

Moderatore del Convegno

Anna Masutti, Presidente AIDA ER, Università di Bologna

 

Saluti introduttivi

Paolo Montalenti, Presidente nazionale AIDA, Università di Torino
Giovanna Gigliotti, Vicepresidente AIDA ER, AD UniSalute S.p.A.

 

Presentazione del Premio AIDA ER

Massimo Franzoni, Vicepresidente AIDA ER, Università di Bologna

 

Interventi

Marco Rossetti, Consigliere della Corte di Cassazione, “Il rischio nell’assicurazione D&O. Prassi commerciale e regole civilistiche”
Claudio Perrella, Partner RP Legal & Tax, “La responsabilità degli amministratori nella recente giurisprudenza e conseguenze sulla copertura assicurativa. Criteri per la determinazione del danno risarcibile e valutazione di congruità del massimale”
Daniela Marucci, Direzione Danni e Sinistri, Responsabile Linea Corporate UnipolSai S.p.A., “La continuità aziendale e gli obblighi per l’imprenditore: il ruolo dell’assicurato”
Davide Airoldi, Head of Casualty Expert Claims Zurich Insurance Company, “Le indicazioni operative in caso di sinistro e il delicato tema dell’anticipazione dei costi di difesa”
Vincenzo Aliotta, Specialty Director Financial Lines & M&A Aon S.p.A., “I “temi caldi” delle coperture D&O: retroattività e clausola di continuità, copertura “postuma” ed estensione in caso di cessazione dalla carica”
Alessandro De Felice, Chief Risk Officer Prysmian S.p.A., Presidente ANRA, “Le aziende e le risposte del mercato assicurativo: trend del mercato, criticità e risposte”